top of page

NON TU RICU E NON TU CUNTU

Pubblico·1 membro

Post fissato in alto

NON TU RICU E NON TU CUNTU

(Non te lo dico e non te lo racconto)

Questa frase nelle abitudini dei catanesi è la premessa di un imminente racconto di un fatto eclatante...




29 visualizzazioni

CASTELLO URSINO DICATANIA



l nome "Ursino" deriva da "Castrum Sinus" cioè "Castello del Golfo", in riferimento alla sua posivione originaria sul mare.

Il Castello Ursino di Catania, fu edificato tra il 1239 e il 1250 per volere dell'Inperatore Federico II di Svesia, come fortezza difensiva e simboleggiante il potere Imperiale.

Progettato da Riccardo da Lentini, fu sede del Parlamento Siciliano, dimora Reale degli Aragonesi e dal 1500 prigione, con l'aggiunta di Bastioni.

23 visualizzazioni

Canzone della maschera del seggiolaio



Per il Carnevale di Palermo (XIX sec.), la maschera del seggiolaio era solita cantare questa canzone divertente e maliziosa, piena di doppi sensi, a qualche donna seduta sull’uscio di casa, scelta con cura tra quelle che avrebbero accolto lo scherzo con un sorriso. Il tutto mentre ammirava la sfilata delle maschere in festa

Signuruzza ccà assittata !

L'aviti tutta sfasciata;

11 visualizzazioni

L'eruzione dell'Etna del 1669



L'eruzione dell'Etna del 1669, che è considerata la più devastante in epoca storica, ebbe inizio in primavera e si concluse a metà luglio dello stesso anno. Devastò e seppellì decine di centri abitati, giungendo fino al mare in corrispondenza dei quartieri occidentali di Catania.

11 visualizzazioni
Marchio
  • Whatsapp
  • Facebook
  • Instagram
«copyright» © 11/11/ 2024.
bottom of page